Andrea

Ciao, sono Andrea e ho 28 anni!
Il 20 marzo del 2016 mi sono ammalato di leucemia linfoblastica acuta. Da un giorno all’altro sono passato dallo stare bene, giocare una partita a calcio come tutti i sabati, al ritrovarmi su un letto di ospedale, in pericolo di vita, con sogni e progetti futuri da mettere temporaneamente da parte.
Il mio carattere e la mia fede mi hanno spinto fin da subito ad affrontare questa battaglia con il sorriso, vivendo alla giornata e facendo tesoro delle tante prove d’affetto di amici e familiari che davano senso al mio stare in ospedale.

Il mio desiderio già dall’inizio era quello di non buttare via tanti mesi della mia vita, ma di trarre anche da un’esperienza così aspetti positivi, da ricordare e non da dimenticare.

Fortunatamente, dalla Germania è arrivato il mio nuovo midollo… una ragazza allora ventunenne aveva deciso di donarmi una nuova vita! Non abbiamo mai avuto la possibilità di incontrarci, ma ho potuto conoscerla attraverso lo scambio di lettere anonime… ovviamente non potrò mai dimenticare il suo gesto!
Oggi, dopo più di sei anni, dopo tre cicli di chemioterapia e il trapianto di midollo osseo, ho ormai ripreso la vita che avevo messo da parte, e posso dire che sono davvero tanti i bei ricordi che mi porto dentro… e oltre ai ricordi, ciò che questa esperienza mi ha dato è un nuovo modo di vivere e di pensare.

Se prima davo per scontate tante cose (tra cui la vita stessa), oggi do molto più valore a tutto, anche solo al semplice essere qui!